Martedi 10 Agosto, presso l'ostello - Centro Visite e Laboratorio di Educazione naturalistica Casa Marina, il Parco Regionale dei Colli Euganei, in collaborazione con l' Associazione Astronomica Euganea, organizza alle ore 21.00, una serata di divulgazione astronomica dedicata a
Le Perseidi
lo sciame di meteore più famoso, originato dalle polveri di una cometa del 1862
con conferenza ed osservazione delle "stelle cadenti".
Le meteore o stelle cadenti segnano il passaggio dei meteoriti attraverso l'atmosfera terrestre. I meteoriti hanno dimensioni che variano da qualche millimetro fino alla decina di metri e la loro origine non è del tutto chiara. Probabilmente, in seguito al passaggio in vicinanza del Sole, le comete, risentendo della forza di gravità della nostra stella vengono frantumate.
I resti delle comete in questo caso formano uno sciame di meteoriti che viene ridistribuito lungo l'orbita della cometa originaria. Quando la Terra, nel suo moto in orbita attorno al Sole, interseca la traiettoria dello sciame ha origine una pioggia di stelle cadenti. Infatti le meteore, attraversando l'atmosfera terrestre vengono riscaldate e quasi sempre, date le loro piccole dimensioni, vaporizzate lasciando una scia luminosa. La velocità massima delle meteore al loro ingresso nella nostra atmosfera è di circa 72 km/s e la maggior parte vaporizza ad una quota di circa 80 km. Tra le piogge di stelle cadenti è ben nota quella della notte di S. Lorenzo, il 10 agosto, prodotta dallo sciame delle Perseidi, dette popolarmente anche "Lacrime di San Lorenzo".
Questo sciame meteorico si pensa sia stato generato dalla cometa P/Swift-Tuttle e venne identificato per la prima volta da Quételet. Il nome perseidi deriva dal fatto che la direzione apparente da cui sembrano provenire la maggior parte delle meteore in oggetto coincida con la costellazione del Perseo.