Queste due immagini, acquisite da Copernicus Sentinel-2, evidenziano come la missione possa aiutare a distinguere tra nuvole e neve.
Parte dell'Appennino Tosco-Emiliano, nell'Italia settentrionale, è ritratto in questa immagine acquisita da Copernicus Sentinel-2 il 29 ottobre 2024.
Questa raccolta di immagini, acquisite dalla missione Copernicus Sentinel-2, mostra le tonalità caratteristiche dell'autunno in diversi Paesi europei.
I fan della LEGO ® e dello spazio potranno ora costruire i loro sogni mattoncino dopo mattoncino, con due set che mettono in evidenza il ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sempre in prima linea nell'esplorazione dello spazio.
Il paesaggio ghiacciato dell'Isola di Ross in Antartide è mostrato in questa immagine Copernicus Sentinel-2 del 3 febbraio 2024, acquisita durante l'estate australe.
From 14 to 18 October 2024, the International Astronautical Congress (IAC) returned for its 75th edition, and ESA took on a front-centre role, from presenting Europe’s future space ambitions and showcasing major steps towards them, to addressing global challenges alongside other world space leaders. Held at the Milano Congress Centre (MiCo), the largest conference venue in Europe, the event brought together more than 11 000 experts from industry, research institutions, and space agencies worldwide. The first four days featured a comprehensive programme of events and presentations for professionals and stakeholders, while the final day was open to the public.
Press Release N° 61–2024
I rappresentanti dei media sono invitati a manifestare il proprio interesse per partecipare all'evento mediatico relativo al lancio del satellite Copernicus Sentinel-1C presso lo Spazioporto Europeo a Kourou, nella Guyana Francese.
Press Release N° 60–2024
Oggi, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente lanciato il programma Moonlight, un'iniziativa pionieristica per creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna, destinata a servizi di comunicazione e navigazione. Con oltre 400 missioni lunari pianificate da agenzie spaziali e aziende private nei prossimi due decenni, questo programma rappresenta un passo significativo verso l'esplorazione sostenibile della Luna e lo sviluppo di un'economia lunare.
Press Release N° 59–2024
L'ESA ha assegnato un contratto del valore di oltre 280 milioni di euro a OHB in Germania per costruire i due satelliti Harmony Earth Explorer. Questa innovativa missione di ricerca fornirà nuovi dati preziosi su vari processi terrestri, dai cambiamenti nella forma della superficie terrestre causati da terremoti e attività vulcaniche a intuizioni sul movimento dei ghiacciai. Inoltre, migliorerà la nostra comprensione delle interazioni tra l'oceano superiore e l'atmosfera inferiore, contribuendo a una comprensione più profonda dei sistemi dinamici della Terra.
Press Release N° 58–2024
ESA parteciperà al Congresso Astronautico Internazionale 2024 (IAC) che si terrà a Milano, Italia, dal 14 al 18 ottobre 2024, presso il MICO Convention Centre. In questo forum globale unico per la discussione sullo spazio, ESA presenterà i suoi ultimi successi nelle missioni, il corpo astronautico ESA e le ambizioni per il futuro dell'Europa nello spazio.
Press Release N° 57–2024
La prima navicella spaziale dell'ESA dedicata alla difesa planetaria ha lasciato la Terra. La missione Hera è diretta verso un obiettivo unico tra i più di 1,3 milioni di asteroidi noti nel nostro Sistema Solare: l'unico corpo la cui orbita è stata modificata dall'azione umana, per risolvere i misteri legati alla sua deflessione.
Venerdì 27 settembre 2024, il centro ESRIN dell'Agenzia Spaziale Europea ha accolto oltre 2000 visitatori per l'annuale ESA Open Day, organizzato in concomitanza con la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. L'evento ha offerto un ricco programma di attività educative, coinvolgendo persone di tutte le età in un affascinante viaggio nel mondo delle scienze spaziali. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire come l’esplorazione spaziale e la ricerca scientifica influenzino positivamente la vita quotidiana e contribuiscano alla protezione del nostro pianeta.
Simonetta Cheli, Direttore dei Programmi ESA di Osservazione della Terra e Responsabile del centro ESRIN, ha dato il via all'evento con un video di benvenuto.
Sono intervenuti sul palco, tra gli altri, Anthea Comellini e Andrea Patassa, membri della Riserva degli Astronauti dell'ESA.
La giornata ha incluso laboratori didattici, presentazioni, simulazioni di lanci di razzi-modelli e l'osservazione del cielo stellato.
Molti visitatori hanno anche avuto l'opportunità di esplorare alcune aree del Centro Multimediale di Osservazione della Terra, che rimarrà visitabile su prenotazione una volta al mese per chi non avesse potuto partecipare.