Nell'ambito della divulgazione l'Associazione Astronomica Euganea sviluppa i seguenti momenti di incontro e scambio culturale:
Conferenze multimediali; con l'ausilio delle più moderne tecnologie multimediali, i soci dell'AAE presentano vari argomenti di carattere astronomico e scientifico in modo semplice e diretto.
I testi delle conferenze sono quindi calibrati per essere facilmente comprensibili da un pubblico eterogeneo composto anche da bambini, senza per questo perdere di rigore scientifico.
Serate pubbliche di osservazione del cielo ad occhio nudo e con telescopi guidate da astrofili esperti.
Con l'ausilio di laser per meglio identificare le zone del cielo sotto osservazione e telescopi di proprietà dei soci il pubblico rimarrà meravigliato nell'osservare i più minuti dettagli della Luna. Pianeti e oggetti del profondo cielo, come galassie e nebulose, anche se più difficili da osservare, riserveranno comunque uno spettacolo affascinante.
Corsi di astronomia, sviluppati sia a partire da conferenze modificate opportunamente, che creati ex-novo, è possibile calibrare il corso in base al tipo di platea a cui è dedicato. Gli argomenti previsti spaziano dall'astronomia di base ad argomenti più specialistici, toccando anche l'astronautica, la tecnologia, le esperienze pratiche sul campo e in aula.
Parco delle Stelle, l'iniziativa è sorta dalla collaborazione tra l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei e l'Associazione Astronomica Euganea, con l'intento di valorizzare le potenzialità e le risorse culturali e ambientali dei Colli Euganei nell'ambito del Parco Regionale.
Planetario di Padova, dove l'AAE ed i soci, partecipano attivamente al funzionamento dello stesso ed allo sviluppo degli spettacoli che vengono periodicamente presentati.