Serata di osservazione pubblica nell'ambito della manifestazione culturale "Sperimentando 2011" ed in collaborazione con il "Planetario di Padova".
via Cornaro 1, Padova
Sabato 21 maggio ricominciano le serate osservative al Rifugio Revolto a 1400 m. s.l.m.
La serata osservativa inizierà dopo il crepuscolo astronomico previsto per le 22.45
La serata é confermata solo con un cielo limpido e sgombro da nuvole.
Al rifugio si può mangiare e pernottare; per informazioni: www.rifugiorevolto.it
FESTIVAL DI STELLE, Sabato 21/5, ore 21,30, a Luvigliano, in occasione del "FESTIVAL DEI BIGOI", in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE SAN MARTINO.
I soci della Associazione Astronomica Euganea interverranno con i loro telescopi per intrattenere gli ospiti all'osservazione del cielo di primavera.
Serata di osservazione pubblica nell'ambito della manifestazione culturale "Sperimentando 2011" ed in collaborazione con il "Planetario di Padova".
via Cornaro 1, Padova
Nell'ambito del ciclo di conferenze "Finestre sul Cosmo: quattro incontri introduttivi e due serate di osservazioni astronomiche guidate" organizzato a Stanghella dal 20 maggio al 10 luglio 2011, dal Gruppo Astrofili Bassa Padovana, il nostro socio Stefano Ottani sarà lettore della conferenza "Le eclissi di Sole e di Luna. Aspettando l'eclissi totale di Luna del 15 giugno".
Le conferenze avranno luogo presso la sede del Gruppo Astrofili Bassa Padovana, a Villa M.A. Centanini, Piazza R.O. Pighin, Stanghella.
Asteroide dedicato al Sindaco di Padova, Flavio Zanonato.
Riportiamo la notizia così come ricevuta:
(8215) Zanonato = 1977 EE4 = 1989 TZ16 = 1995 FZ
Discovered at Nachi-Katsuura on 1995-03-31 by Y. Shimizu and T. Urata.
(8215) Zanonato = 1995 FZ
Flavio Zanonato (b. 1950) is a prominent businessman and civic-minded amateur astronomer in his native city of Padova. For the past 15 years he has spearheaded initiatives to restore Padova's great astronomical heritage, e.g., the great clock.
Il "Seminatore di Stelle" è una statua che si trova a Kaunas, Lituania.Come si può vedere nella foto, durante il giorno nessuno ci fa molto caso.Un altro bronzo e niente piú, ereditato dal vecchio regime sovietico.