L'asteroide Toutatis ripreso la sera del 21/12/2012, in un lasso di tempo dalle ore 22,36 alle 00,19.
Al seguente link troverete il relativo video
https://www.dropbox.com/s/tvwvbw0ba8jrxgq/toutatis.mp4
Michele Peruzzo
Una bella immagine della "cometa di Natale" C/2012 K5 (LINEAR) ottenuta da Herman Mikuz all'Osservatorio di Črni Vrh (Slovenia) la mattina del 20 Dicembre con il telescopio Deltagraph da 60 cm di apertura f/3,3 (http://www.observatorij.org/ - Cortesia di Herman Mikuz).
Come da tradizione il Natale vuole una cometa sul presepe, e noi, come amanti dell’astronomia, ne vorremmo anche una vera in cielo da poter ammirare. In un periodo di crisi come questo però non possiamo sperare di poter avere grandi spettacoli neppure sulla volta celeste, per questo bisognerà aspettare la ripresa il prossimo anno, che ci annuncia addirittura due comete luminose,a C/2011 L4 (Panstarrs) e la C/2012 S1 (ISON). Ma di queste parleremo più in dettaglio nelle prossime settimane.
La cometa Hale Bopp transita nella costellazione del Cigno, in piena via Lattea. In centro la nebuolsa Nord America.
Foto di Luca Zaggia - AAE
Il passaggio di Toutatis documentato da un bel filmato realizzato da Rolando Ligustri (Osservatorio di Talmassons) pubblicato su youtube:
Mentre l'attenzione generale è rivolta all'asteroide Toutatis che sta passando vicino alla Terra, un altro asteroide appena scoperto (denominato provvisoriamente 2012 XE54) è passato molto più vicino, a circa 0,6 volte la distanza Terra-Luna. Si tratta di un piccolo masso di circa 36 metri di diametro, leggermente più piccolo dell'oggetto che aveva causato l'evento Tunguska nel 1908.
E' con grande tristezza che devo comunicarvi la scomparsa di Giovanni Sostero.
Purtroppo non è riuscito a superare l'ultimo intervento chirurgico tentato ieri sera.
Sabato 15 dicembre 2012 dalle ore 21:00, l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di
Trasmettiamo l'invito da parte dell'Osservatorio Astronomico e Dipartimento di Fisica e Astronomia.
Il Direttore dell'INAF Osservatorio Astronomico di Padova e il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” sono lieti di invitarVi alla serata inaugurale della mostra fotografica “Straordinario Universo”.