L’appuntamento tanto atteso con la cometa C/ 2011 L4 (PANSTARRS) è ormai alle porte. La cometa si troverà al perielio il 10 marzo ad una distanza di 0,3 Unità Astronomiche (U.A.) dal Sole, simile a quella del pianeta Mercurio. Una cometa attiva che si avvicina così tanto alla superficie solare ha in generale buone possibilità di poter diventare un oggetto spettacolare.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche la conferenza sui pianeti extrasolari in programma per sabato 23 febbraio è nuovamente sospesa e rinviata a data da destinarsi. Oltre alla neve che sta già cadendo copiosa oggi, sussiste la possibilità di nuovi innevamenti e/o gelate anche per sabato pomeriggio-sera.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche la conferenza sui pianeti extrasolari in programma per sabato 23 febbraio è nuovamente sospesa e rinviata a data da destinarsi. Oltre alla neve che sta già cadendo copiosa oggi, sussiste la possibilità di nuovi innevamenti e/o gelate anche per sabato pomeriggio-sera. E' quindi opportuno rimandare ancora l'appuntamento.
Eccone una di Marco Fulle, particolarmente suggestiva per la presenza nel campo di alcune belle galassie.
L'immagine e' la omma di 9 pose da 30 secondi, l'asteroide risulta mosso rispetto alle stelle e ciascun segmento della sua traccia corrisponde ad una posa.
http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=76641&PHPSESS...
Salve a tutti
come anticipato con la precedente newsletter la conferenza sui Pianeti Extrasolari è stata spostata al 23 febbraio pv; vi aspettiamo.
Pianeti Extrasolari
Le nuove frontiere dell' astronomia sulla ricerca dei pianeti extrasolari.
Esistono nello spazio intorno a noi altri pianeti abitabili o simili alla Terra ?
E se fossero anche abitati ?
Relatore: Dott. Mauro Barbieri
ATTENZIONE
A causa delle abbondanti nevicate la conferenza dal titolo "Pianeti Extrasolari"
prevista per sabato 16 feb pv è stata
R I N V I A T A
ATTENZIONE
A causa delle abbondanti nevicate la prevista conferenzsa dal titolo "Pianeti Extrasolari"
prevista per sabato 16 pv è stata
R I N V I A T A
a sabato 23 con LUOGO da DESTINARSI
Vi terremo informati tramite il sito e la nostra newsletter
Ci scusiamo per il disagio
Associazione Astronomica Euganea
Un altro traguardo raggiunto dagli astrofili che collaborano con la ricerca.
Nell'ambito del Progetto CARA due nostri soci (Giannantonio Milani e Carlo Vinante) sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, sulle comete.
In pubblicazione sul numero di Febbraio di Icarus (Elsevier) un articolo sulla cometa 103P dal titolo Photometry and imaging of Comet 103P/Hartley in the 2010–2011 apparition.
Il video della cometa ISON, a detta di molti la "cometa del secolo" ripreso dalla sonda Deep Impact (fonte NASA).
Click su immagine
Il 15 febbraio l'asteroide 2012-DA14, un oggetto di tipo Asteroide near-Earth, scoperto dall'Osservatorio astronomico di Maiorca in Spagna il 23 febbraio 2012, passerà vicinissimo al nostro pianeta, a poco più di 35000km, quindi al di sotto dell'orbita dei satelliti geostazionari.
Niente paura però ... la probabilità d'impatto con la Terra per il 15 febbraio 2013 è stata dichiarata NULLA.