Ultime notizie dal mondo dei corpi minori del Sistema Solare.
Un altro asteroide , 596 Scheila ha mostrato segni di attività di tipo cometario. Immagini riprese all'Osservatorio Catalina mostrano un curioso "pennacchio" emesso dall'oggetto.
Informazioni dettagliate e immagini sono reperibili presso il blog curato da Ernesto Guido e Giovanni Sostero, che hanno prontamente osservato l'asteroide Scheila. http://bit.ly/flUAye
Il miglioramento delle tecniche di osservazione e i numerosi programmi di ricerca professionali e amatoriali (il Catalina Sky Survey è al momento uno dei progetti professionali più prolifici nella scoperta di asteroidi e comete), hanno rivelato che il numero di asteroidi che manifestano emissioni di gas e polveri e' molto più alto di quanto immaginato prima e che la parentela tra asteroidi e comete è davvero molto stretta.
Vi è naturalmente la possibilità che impatti di asteroidi con meteoriti e frammenti di una certa dimensione possano innescare fenomeni di questo tipo, ma le probabilità stimate di impatti sono molto piccole e non giustificano tutti gli eventi osservati su asteroidi e comete poco attive.