Grande successo di pubblico alla “Notte del Tempo”, l’iniziativa promossa dal Comune di Padova per la celebrazione dell’Orologio-Astrario del 1437, ricostruzione dell’originale realizzato nel 1344 da Jacopo Dondi da Chioggia, ora restaurato e perfettamente funzionante e presto aperto al pubblico per la visita, grazie anche ad un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Alla buona riuscita della manifestazione la nostra Associazione ha contribuito allestendo – nella magnifica cornice di Piazza dei Signori – ben 4 postazioni, che hanno consentito a oltre 400 persone di osservare al telescopio sin dalle 21 i pianeti Venere, Marte e Saturno (vera “star” della serata, con gli anelli visti di taglio e una corona di lune), alcune stelle doppie e, nel prosieguo della serata, i pochi altri oggetti celesti che il cielo cittadino rischiarato dalla Luna ha consentito di inquadrare.
La serata, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e autorità, si è sviluppata con il susseguirsi di proiezioni e commenti di filmati, a guisa di un vero e proprio reportage di un immaginario “viaggio tra stelle, nebulose e galassie” curato dal nostro Roberto Sannevigo e realizzato dal Planetario di Padova. Coinvolgente la rappresentazione del “Ricordo dell’Orologiaio”, recitata dai balconi del Palazzo che si affacciano sulla Piazza, con Alberto Terrani, e l’accensione della nuova illuminazione scenografica, seguita alle 23 in punto, dal ritorno dei rintocchi dell’Orologio.
Nonostante l’inadeguatezza del sito per una vera e propria osservazione “astronomica” al telescopio, i commenti del pubblico che ha accostato l'occhio ai nostri strumenti sono stati entusiastici e incoraggianti per… ripetere queste iniziative. Tra gli osservatori, abbiamo avuto l’onore e il piacere di accogliere ripetutamente ai nostri telescopi anche il Sindaco di Padova, Flavio Zanonato, che ci ha dimostrato anche in questa occasione la sua passione e competenza per il cielo e le sue scienze.
I nostri telescopi – condotti per la cronaca da Roberto Mucci, Fabrizio Nardo, Marco Boesso, Claudio Giacomin e Michele Alberti, col supporto di Stefano Ottani - sono rimasti a disposizione del pubblico anche a manifestazione conclusa, sino alla mezzanotte, quando abbiamo avuto modo di ricevere i complimenti dell’Assessore Luisa Boldrin, che avendo personalmente promosso e sostenuto l’iniziativa, ha apprezzato il nostro importante contributo per la buona riuscita dell’evento.
Il nostro ricordo è allora tornato alla primavera del 2004, quando l’A.A.E. – nella stessa Piazza – ha felicemente organizzato e realizzato la serata osservativa a celebrazione della “Notte della Luna”.
Un sentito rigraziamento ad Elvira De Poli, sempre presente col suo contributo alla promozione delle manifestazioni della AAE o nelle quali l'AAE è compartecipe.
NOTA: il Gruppo Astrofili di Padova NON ha nulla a che vedere con l'evento descritto in questo articolo, così come citato da un TG locale.
Ci teniamo a precisarlo per vari motivi. Primo per non deludere i soci della AAE che hanno contribuito e partecipato all'evento. Poi perchè troppe volte "siamo stati scambiati" con l'altra associazione, ma soprattutto perchè alcuni membri del GAP "cavalcando l'onda" non hanno MAI smentito queste notizie approfittando della confusione e fregiandosi di attività che NON hanno mai svolto. L'amministratore del sito, Carlo Vinante