Arne Henden a Padova !

ritratto di admin

Arne Henden direttore dell'AAVSO sarà in Italia e nello specifico a Padova, per partecipare ad una serie di eventi particolari organizzati anche dall'AAE, di cui elenchiamo il programma di seguito.

 

19 MARZO 2010 - 11:30
SEMINARIO DI STUDIO ALLA SPECOLA - RELATORE: ARNE HENDEN, DIRETTORE AAVSO
 
Il 19 marzo, alle ore 11:30Arne Henden (Direttore della storica American Association of Variable Star Observers) sarà relatore presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova, Aula "L. Rosino", di una relazione dal titolo "The Importance of Studying Variable Stars", con invito esteso agli studenti di astronomia e agli astrofili interessati alla ricerca in questo campo.
 
 
 
20 MARZO 2010 - 10:30
INAUGURAZIONE DELL'OSSERVATORIO PUBBLICO DEL CELADO, A CASTELLO TESINO
 
Il 20 marzo, a partire dalle ore 10:30, avrà luogo l'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico Pubblico  del Celado, a Castello Tesino, dove è stato installato un telescopio newton di 80 cm. di diametro, aperto alla visita.
Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo, si svolgerà uno workshop sul tema "Significato di un osservatorio pubblico" che prevedere i seguenti contributi di 30 minuti ciascuno (compresa discussione):
 
Arne Henden, Direttore dell'AAVSO: "The Italian-AAVSO Partnership"

  • Michel Jacquesson e Marco Vedovato del JUPOS: "Il progetto Jupos, un legame tra le osservazioni amatoriali di Giove e l'astronomia professionale"
  • Renato Macchietto, Professore di Scuola Media Superiore, membro del Comitato Esecutivo di "Sperimentando": "Un osservatorio per la scuola"
  • Roberto Sannevigo, Presidente dell'Associazione Astronomica Euganea e Coordinatore del Planetario di Padova: "La divulgazione dell'astronomia in un osservatorio pubblico".

 
 
 
21 MARZO 2010 - 9:30
A. HENDEN, DIRETTORE AAVSO, A PADOVA PER UN INCONTRO DI STUDIO SULLE STELLE VARIABILI
 
Il 21 marzo, a partire dalle ore 9:30, si terrà a Padova, presso il Nuovo Planetario di via Cornaro, un Seminario di approfondimento sulle Stelle Variabili. Arne Henden, Direttore dell'AAVSO - American Association of Variable Star Observers, incontrerà la Sezione Stelle Variabili UAI - GRAV ed è naturalmente aperta a tutti gli astrofili, variabilisti e non, che desidereranno partecipare (sino ad un massimo di 63 presenti, capienza massima della sala. Si consiglia di preavvisare la partecipazione con messaggio a infoatastronomia-euganea [dot] it o stellevariabiliatuai [dot] it).
 
Il seminario è ospitato dall'A.A.E. - Associazione Astronomica Euganea in collaborazione col Planetario Padova. Il programma della giornata è ricco di interessanti interventi, prevede la proiezione introduttiva di uno spettacolo del Planetario e si chiuderà con un piccolo buffet:
 
Ore 9.30 - 10.00, Registrazione partecipanti
Ore 10.00, Benvenuto del Direttore del Planetario di Padova Roberto Sannevigo
Ore 10.00 - 10.30, Breve proiezione di introduzione al Planetario
Ore 10.30 Emilio Sassone Corsi, Presidente UAI, introduce Arne Henden
Ore 10.30 - 11.15 Arne Henden; The History of AAVSO - (con traduzione simultanea in italiano)
Ore 11.15 - 11.25 Costantino Sigismondi, Le sorprese dei massimi delle stelle di tipo Mira, spigolando nei dati dei cataloghi AAVSO con Dorrit Hoffleit e Janet Mattei.
Ore 11.25 - 11.45 Ivo Peretto, SSV UAI GRAV: la nuova sezione dei variabilisti italiani
Ore 11.45 - 12.00 Marco Vincenzi, La sezione binarie ad eclisse
ore 12.00 - 12.20 Riccardo Papini, La sezione variabili pulsanti a corto periodo
Ore 12.20 - 12.45 Alessandro Marchini, Risultati della sezione variabili pulsanti a corto periodo.
Ore 12.45 - 13.15 Arne Henden risponde alle domande dei variabilisti italiani
Ore 13.15 - 14.00 Discussione e piccolo buffet di chiusura
 
Altre informazioni su: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/164773 .