Arriva l'asteroide YU 55

ritratto di Carlo Vinante

asteroide YU 55 Alle ore 00:28 minuti del 9 novembre 2011, un asteroide raggiungerà il record di vicinanza con la Terra, transitando nello spazio compreso tra il nostro pianeta e la Luna.

La Terra si appresta ad avere un incontro ravvicinato con un asteroide che, il 9 novembre, transiterà nello spazio compreso tra il nostro pianeta e la Luna.
Il passaggio avverrà a mezzanotte e 28 minuti, e l’oggetto celeste disterà della nostre teste solo 327mila chilometri, pochi passi, astronomicamente parlando.
L’asteroide si chiama 2005 YU55, è largo circa 400 metri e venne scoperto cinque anni fa. Gli scienziati che hanno effettuato le rilevazioni del caso, lo descrivono come un oggetto quasi sferico, dalla superficie di colore scuro ed un periodo di rotazione di 20 ore. L’asteroide è stato classificato sotto la categoria C, (sono elementi celesti carboniosi, e costituiscono il 75 per cento di quelli conosciuti),e sarebbe potenzialmente pericoloso.
Tuttavia, nei prossimi cento anni, assicurano gli esperti della Nasa, non sussisterebbe alcuna minaccia di collisione con la Terra.