Chiusura dell'Anno Internazionale dell'Astronomia

ritratto di r.sannevigo

La chiusura dell'IYA 2009 in Italia è organizzata dall'INAF, Istituto Nazionale di AstroFisica, e avverrà qui a Padova, con una serie di eventi, tra il 6 e il 10 gennaio 2010.
I principali sono un convegno internazionale ad invito che si terrà al Bò il 9 e 10 gennaio, nell'ambito del quale avverrà la cerimonia di chiusura, e un simposio dell'Unione Astronomica Internazionale che si terrà dal 6 al 9 gennaio al Centro Culturale Altinate, dove sarà esposta per l'occasione una roccia lunare prelevata sul nostro satellite durante le imprese Apollo.

Altri eventi coinvolgono il pubblico grazie alla collaborazione del Planetario di Padova e insieme delle due associazioni di astrofili AAE e GAP.
Il volantino allegato riporta molto sinteticamente il tutto; maggiori informazioni sono disponibili su www.galileo2010.it , un apposito blog attivato dall'INAF.

SPETTACOLI AL PLANETARIO
Tra il 6 e il 10 gennaio ci saranno 15 spettacoli pubblici gratuiti (vedere gli orari programmati nel calendario di gennaio, scaricabile dal sito www.planetariopadova.it ) in cui saranno proiettati in anteprima il nuovo filmato a tutta cupola "Due piccoli pezzi di vetro", della durata di mezz'ora, e un nuovo spettacolo sempre "full-dome" di presentazione delle scoperte galileiane, della durata di un quarto d'ora, prodotto dal Laboratorio di produzione Multimediale del Planetario di Padova, usando in pieno le complesse e notevoli caratteristiche tecnologiche e spettacolari del sitema.