Alla riscoperta del cielo perduto: stelle, pianeti, galassie nelle immagini degli astrofili padovani
6-8 e 13-15 settembre 2013, ore 16.30-23.00
Centro Parrocchiale Madonna della Salute, a Mortise, Padova
Abbiamo pensato di portare il cielo stellato della notte… in una stanza, per ricordare a tutti noi la bellezza del cielo stellato oggi perduto in città a causa dell'inquinamento luminoso. Per tale motivo abbiamo realizzato un breve percorso espositivo (un centinaio di immagini) realizzate dai soci A.A.E. e G.A.P., nonché riprese professionali di osservatori astronomici, nella speranza di risvegliare nei visitatori l'ammirazione per le bellezze del cielo e suscitare la curiosità verso la conoscenza del Sole, dei pianeti, delle stelle e dell'intero Universo.
Con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili della nostra città intendiamo inoltre offrire una magnifica occasione per sperimentare dal vivo l’osservazione del Sole, della Luna e dei corpi celesti visibili, e mostrare quel che ognuno, con un po' di passione e strumentazione oggi piuttosto comune, può indagare di persona.
Auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire a diffondere interesse per l’uso consapevole dell’illuminazione e, grazie alla riduzione dell’inquinamento luminoso, rendere ancora visibile il cielo stellato anche dalla nostra città.
L’evento è realizzato con la collaborazione di soci dell’ A.A.E.- Associazione Astronomica Euganea, del G.A.P. – Gruppo Astrofili di Padova e col supporto del Planetario di Padova.
Il Comitato promotore.