A conclusione delle celebrazioni dell'anno internazionale dell'astronomia ed in occasione delle serate osservative pubbliche del 7 e 10 gennaio scorsi ecco un breve riepilogo delle due serate.
7 gennaio
Contrariamente alle previsioni e contro ogni aspettativa, e pur in presenza di una pesante velatura, è stato possibile osservare Giove con la replica, bellissima, di uno dei telescopi di Galileo, per l'occasione "ospitato" sulla montatura di Marco.
La partecipazione del pubblico, nonostante il tempo incerto, è stata numerosa e interessata.
10 gennaio
E' stata davvero una gran bella serata...
La partecipazione e l'interesse del pubblico è stata senz'altro ben oltre le attese, la presenza dell'A.A.E. è stata "overwhelming" e... abbiamo fatto la nostra parte anche per la promozione delle attività del Planetario (con 3 poster+1), della nostra Associazione (con 2 poster, e 250+150 volantini), e dell'INAF (con 1 poster).
Insomma... c'è ben motivo di essere soddisfatti del successo della manifestazione, e mi sembra giustoche ci si scambi tra tutti (incluso il piccolo "grande" Matteo), anche solo figurativamente, una reciproca "pacca sulla spalla" di rallegramento e ringraziamento.
Unico neo il mancato spegnimento delle luci nel settore di osservazione... ma questo non dipendeva da noi !