La danza di Venere e Giove nel cielo di Marzo

Nel cielo serale, in questi giorni di febbraio, è impossibile non notare la luminosissima coppia formata da Venere e Giove. Il momento migliore per l'osservazione è subito dopo il tramonto, con i due astri ancora alti sull'orizzonte.


La distanza apparente che separa i due pianeti è in progressiva diminuzione e raggiungerà il valore minimo di 3 gradi il giorno 13 marzo, mentre due giorni più tardi i due pianeti saranno in congiunzione in ascensione retta, con Venere a nord di Giove di 3,3 gradi.
Successivamente Giove si avvicinerà sempre di più al sole, e sarà in congiunzione superiore con il sole il giorno 13 maggio (Giove e terra da parti opposte rispetto al sole).
Venere invece si allontanerà ancora un po' dal sole, raggiungendo la massima elongazione orientale di 46 gradi il giorno 27 marzo. Risulterà quindi visibile nel cielo serale ancora per molte settimane, fino al mese di maggio.

Da segnalare la configurazione del 25 e 26 febbraio, con la luna tra Venere e Giove.
Ma non è l'unico evento degno di nota: il giorno 3 aprile Venere transiterà nell'ammasso delle Pleiadi e il 15 luglio Giove sarà occultato dalla luna: due bellissimi eventi da non perdere!