Oggi si sono rivelati veri i peggiori incubi che negli ultimi giorni hanno tormentato tutti gli astronomi italiani: ovvero è vero che l'INAF verrà "chiuso" per essere accorpato al CNR.
Firma la petizione on-line
L'INAF è l'istituto che raccoglie i vari istituti di ricerca e osservatori italiani e coordina le attività e le ricerche astronomiche in Italia.
La decisione presa senza prendere in considerazione l'opinione degli interessati, mina da un lato le capacità organizzative e di indipendenza della ricerca astronomica, dall'altro lato con il blocco del turn-over, la riduzione del 50% del personale a tempo determinato, con il blocco dei concorsi e delle assunzioni per i prossimi 3 anni, la riduzione dei finanziamenti alla ricerca, farà si che la ricerca astronomica in Italia muoia nel giro dei prossimi 5/6 anni.
Sembra un incubo che una cosa simile accada nel paese che ha maggiormente contribuito allo sviluppo dell'astronomia moderna, ma grazie alla banda di "governantisti" che ci ritroviamo questo incubo diventerà realtà.
Vi lascio alcuni link a disposizione per approfondire le disposizioni per il funerale dell'astronomia italiana, e vi prego di fare circolare questo email a tutti i vostri conoscenti interessati all'astronomia
http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/05/27/il-gioco-delle-tre-carte-ovvero-come-ti-distruggo-gli-enti-di-ricerca/
http://oggiscienza.wordpress.com/2010/05/27/ecco-la-lista-nera-provvisoria/
http://www.media.inaf.it/2010/05/27/lettera-aperta-al-presidente-napolitano/
Mauro Barbieri