Jean Texereaux

ritratto di admin

Il 6 febbraio, a 95 anni di età, è mancato Jean Texereaux.
Un nome forse poco noto oggi, ma che ha ispirato e guidato almeno due generazioni di astrofili e costruttori di telescopi.

Straordinario e geniale costruttore, i suoi libri ancora oggi sono vere pietre miliari. Uno dei  testi più noti "La construction du telescope d'amateur" affronta il problema dalla A alla Z, partendo da una dettagliata descrizione della lavorazione delle ottiche. Un prezioso manuale per tutti gli astrofili che si sono cimentati nella lavorazione degli specchi.
Il libro originale (in francese) in formato pdf è scaricabile all'indirizzo:  http://www.astrosurf.com/texereau/ 

Straordinario anche il libro "L'astrophotographie d'amateur", del 1954, scritto assieme a Gerard de Vaucouleurs, e che riporta una quantità incredibile di realizzazioni ed esperienze in campo fotografico.
La materia prima, come è tradizione nelle realizzazioni francesi, è prevalentemente il legno. Texereaux appartiene al periodo nel quale gli astrofili erano anche, per necessità e per vocazione, autocostruttori. Fantasia e genialità erano costantemente all'opera e mostra come gli astrofili del dopoguerra abbiano prodotto una quantità impensabile di risultati e sperimentazioni.  Jean Texereaux ha anche rilavorato superfici ottiche di grandi telescopi professionali, migliorandone notevolmente le prestazioni. Un vero maestro.

Citando la schiera degli autocostruttori è d'obbligo ricordare anche John Dobson, scomparso a metà Gennaio, e che ha rivoluzionato il mondo amatoriale con la realizzazione di telescopi leggeri utilizzando anche materiali poveri.
Il successo del telescopio "Dobsoniano"è stato enorme ed è oggi la tipologia di strumento più a basso costo reperibile sul mercato, con prestazioni di tutto riguardo.