Nonostante il tempo avverso, all'appuntamento del Moonwatch Party - Nasa/UAI/INAF dell'8 ottobre presso la Fattoria dell'Eremo di Vo', non è mancata nemmeno la Luna, invitata speciale... grazie alle splendide immagini riprese e commentate da Paolo Tasca con il telescopio da ben 30 cm di diametro della Stazione Astronomica del Venda, proiettate sullo schermo per l'occasione allestito in sala, gli ospiti della cena a tema hanno potuto infatti conoscere ed ammirare la bellezza dei paesaggi della nostra compagna di viaggio.
La serata è poi proseguita con la graditissima cena, preparata e servita in un contesto "familiare" dallo staff dell'agriturismo che occupa un antico palazzo, in tempi remoti monastero, conservandone l'originale bellezza.
Diversamente dalla tradizione, il "piatto forte" è stato servito... dopo il dolce: Roberto Sannevigo, già tra i fondatori dell'A.A.E. e ora Presidente del Planetario di Padova, ci ha intrattenuti con una apprezzatissima presentazione sui "Planetes", gli "astri erranti" che con la Luna e il Sole condividono la "strada stellata" dello Zodiaco, talvolta ritrovati in spettacolari allineamenti o in perenne moto tra le stelle disegnando curiosi epicicli. Una "chiacchierata" dotta ma amichevole, condita di aneddoti e curiosità storiche, conclusasi a notte inoltrata con un caloroso applauso.
Una bella e riuscita iniziativa, per la quale è doveroso un sincero ringraziamento, oltre a Roberto Sannevigo e Paolo Tasca, anche ad Agostino Zavattiero della Fattoria dell'Eremo, a Vanessa Trevisan e ai nostri Luca Zaggia e Michele Alberti per aver rispettivamente ospitato, promosso e organizzato l'evento.
La prossima occasione? L'appuntamento con le Costellazioni e le stelle dell'inverno!