Per celebrare il 300° anniversario dalla morte di Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712) l'Associazione Astronomica Euganea aderisce all'iniziativa nazionale "Occhi su Saturno".
L’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” e l’associazione "Stellaria" con il patrocinio dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione dell’UAI promuovono l’organizzazione di eventi in tutta la penisola dedicati all’osservazione del pianeta che forse più di tutti affascina ed incuriosisce il grande pubblico e che è stato uno dei principali obiettivi di studio di Cassini: Saturno.
L'Associazione Astronomica Euganea organizza quindi per la serata di Sabato 26 maggio l'osservazione al telescopio del pianeta Saturno, dalle ore 21 circa alle ore 24, con i telescopi messi a disposizione dai soci.
Al termine della conferenza in programma per la serata, "Anatomia del sole", verrà presentata la figura del grande astronomo italiano Gian Domenico Cassini e verranno proiettate alcune immagini di Saturno della sonda Cassini.
La sonda, in orbita attorno al pianeta dal 2004, ha effettuato importanti scoperte non solo sul pianeta che possiede il più bel sistema di anelli del sistema solare, ma anche sui suoi numerosi satelliti.
Il giorno 15 aprile il pianeta Saturno ha raggiunto l'opposizione e quindi in maggio è ancora in ottime condizioni di osservabilità. Non mancate quindi a questo importante appuntamento.