OSSERVAZIONE DEL TRANSITO DI VENERE

Venere è un pianeta "interno", la sua orbita quindi è interna all'orbita della terra attorno al sole.

Quando la Terra e Venere sono in congiunzione normalmente non si trovano allineati con il Sole, essendo l'orbita di Venere inclinata di 3,4° rispetto a quella terrestre. In questo modo il pianeta Venere passa, dal punto di vista di un osservatore terrestre, sopra o sotto al Sole. I transiti avvengono quando i due pianeti sono in congiunzione e si trovano anche nei punti dove i loro piani orbitali si incrociano.
Il prossimo 6 giugno la Terra, il Sole e Venere saranno perfettamente allineati.

Per questo dalle 00:04 alle 06:55 (ora locale), dalla Terra, si potrà vedere Venere passare davanti al Sole; vedremo un punto nero sulla circonferenza del sole, una specie di mastodontica macchia solare! Benchè il transito duri 6 ore e 50 minuti, noi dall'Italia potremo vederne soltanto l'ultima fase, dal momento del sorgere del sole sopra il nostro orizzonte fino all'uscita di Venere dal disco solare.

I transiti di Venere sono eventi astronomici piuttosto rari e avvengono con uno schema che si ripete ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni che si ripetono in periodi più ampi di 121,5 e 105,5 anni. L'ultima coppia di transiti avvenne nel 1874 e nel 1882; il primo transito della coppia attuale è avvenuto l'8 giugno 2004, mentre il prossimo è previsto il 6 giugno 2012.
Dopo tale data i prossimi transiti avverranno nel dicembre 2117 e nel dicembre 2125.

Quindi.. ULTIMA OCCASIONE!!

L'Associazione Astronomica Euganea organizza per la mattina del 6 giugno all'alba l'osservazione di questo raro fenomeno.

L'evento purtroppo non sarà visibile da Casa Marina, in quanto all'alba la visuale del sole è nascosta dalla presenza di un colle; inoltre alla sera del 6 giugno NON CI SARA' ALCUNA CONFERENZA, come invece avviene nelle altre occasioni.

Pertanto il luogo scelto per l'osservazione, a meno di cambiamenti di programma, si trova nei pressi della trattoria al Pirio "da Giona", Via Pirio 10 - 35038 - Torreglia (PD), a partire dalle ore 5:15 del MATTINO; se avete strumenti per l'osservazione e la fotografia tenete conto  dei tempi necessari per la preparazione: il sole sorgerà verso le ore 5:30.

Se interessati all'osservazione del fenomeno siete pregati di scrivere una mail a stefano_tatalice [dot] it oppure di telefonare al numero 347 7860126, sarete avvertiti di eventuali cambiamenti di programma. Consultate anche il nostro sito www.astronomia-euganea.it.

Vi ricordiamo di non osservare mai direttamente il Sole ma utilizzare vetri protettivi e filtri solari specifici.