Sul numero di ottobre della rivista della BAA è stato lanciato un avviso di allerta sulla possibilità di un aumento di attività insolito (outburst) dello sciame meteorico delle Draconid nellla sera di Sabato 8 OTTOBRE 2011.
Le meteore sono collegatr con la cometa periodica 21P/Giacobini-Zinner, per cui lo sciame è anche conosciuto come "Giacobinidi".
La Terra interseca nella sua orbita, un crto numero di scie di polveri lasciate dalla cometa progenitrice, durante la serata dell'8 ottobre. il primo outburst e probabilmente più debole, a causa di una serie di polveri lasciate in passato, e quindi diradate, è probabile che si verifichi qualche tempo dopo 16h UT, ma la tempistica è ovviamente incerta e favorirà comnque gli osservatori in Europa orientale e il Medio Oriente.
Il secondo outburst e più probabile più intenso del primo, è interessante perché coinvolge polveri lasciate tra il 1900 e il 1907 che furono responsabili del grande sciame delle Giacobinidi nel 1933 e 1946. Il picco di attività a causa di queste polveri è
probabile che si verifichi tra le 19h e le 21h UT, ma il fenomeno dovrebbe essere intenso e breve.
L' 8 ottobre saremo a Casa Marina per l'usuale conferenza al Parco delle Stelle.