Quest’anno l’Associazione Astronomica Euganea, da sempre impegnata nella divulgazione astronomica con una particolare attenzione alle giovani generazioni, propone un percorso didattico – laboratoriale presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cattaneo – Mattei. Su invito ed impulso della prof.ssa Laura Sapienza l’istituto Mattei di Conselve accoglierà alcuni soci e collaboratori dell’AAE che proporranno un percorso di avvicinamento al cielo stellato per le classi quarte e quinte del liceo scientifico tecnologico e tradizionale.
Dopo un primo intervento del vice presidente Carlo Vinante durante l’attività “Gli aperitivi del Mattei”, il progetto si articolerà in tre fasi: la prima fase consterà di quattro conferenze su temi legati all’astronomia, una seconda fase di tipo laboratoriale vedrà i ragazzi delle classi quarte impegnati nell’analisi di dati osservativi reali acquisiti dall’AAE grazie all’attività dell’osservatorio sociale (Casa Marina – Parco Colli) che nell’ultimo anno ha svolto attività di ricerca nelle studio delle stelle variabili. Le attività vedranno coinvolti i soci della AAE, Cecilia Contarin, Carlo Vinante, Simone Gazzetta per le lezioni frontali ed a seguire Simone Gazzetta, Carlo VInante, Paolo Tasca e Marco Faggionato per le attività pratiche, acquisizione immagini ed elaborazione dei dati fotometrici.
I laboratori sono stati inseriti a pieno titolo nella cosiddetta Alternanza Scuola – Lavoro, una nuova modalità didattica innovativa introdotta dal Ministero della Pubblica Istruzione atta a favorire il trasferimento delle conoscenze e delle competenze dall’ambito prettamente scolastico a quello lavorativo. L’ultima fase vedrà l’AAE impegnata in due serate osservative pubbliche a beneficio degli studenti, delle loro famiglie e di quanti vorranno partecipare.