Sperimentando 2009

ritratto di admin

protuberanza

Una protuberanza solare. Ripresa a mano libera, afocale, col Coronado PST

 

 


Anche quest'anno, come il 2008, si è presentato pieno di sorprese.
La mostra interattiva, aperta fino al 24 maggio, è molto interessante e godibile. Un merito alle guide ed agli organizzatori che con passione dedicano tempo ed energie per trasmettere il "pensiero scientifico" in modo semplice e diretto, specie nei più giovani.
Anche noi quest'anno siamo stati presenti un pomeriggio con tre telescopi, che possiamo vedere nelle foto ricordo pubblicate di seguito

Abbiamo partecipato con un telescopio Meade ETX 70 dotato di filtro astrosolar ed un coronografo Coronado PST. La mancanza di macchie solari completamente assenti in questo periodo è stata compensata dalla presenza di alcune protuberanza solari, visibili col coronado, che hanno incantato il pubblico accorso.

Il piccolo Francesco e Carlosperimentando

 

 

 

 

 

 

 

In totale una settantina di famiglie si sono fermate ad osservare il sole presso la nostra postazione per poi proseguire nella visita della mostra e quindi a riosservare la luna per mezzo del terzo telscopio Ziel 120.
Un ringraziamento ai soci AAE presenti a supporto della manifestazione: Carlo, Fabrizio, Marco, Michele (oltre al resto anche autore delle foto) ed il piccolo Francesco. 

Al prossimo anno !