Torna il prossimo 11 aprile l’annuale appuntamento con “Sperimentando”, l’annuale esposizione scientifica interattiva che coinvolge le scuole della provincia e che vede l’Associazione Astronomica Euganea partecipare, grazie alla strumentazione di osservazione messa a disposizione dai proprio Soci.
La decima edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando ha il sottotitolo “Visione e illusioni” e sarà allestita nel periodo 11 aprile – 15 maggio 2011, presso la sala espositiva ex-Macello di via Cornaro 1 a Padova.
Come sempre a Sperimentando si trovano esperimenti di fisica, chimica e scienze, dove è d’obbligo provare e toccare. Nel 2011, in particolare, la mostra esplorerà l’affascinante tema dei fenomeni luminosi posti in relazione alla vista dell’uomo e alle sue sensazioni. In questo modo, l’iniziativa si colloca tra le manifestazioni del 2011 dedicate alla cultura della luce.
Inoltre il 2011 è stato proclamato l’Anno della Chimica e delle Foreste dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A questo proposito, saranno rafforzate e create collaborazioni con il Dipartimento di Scienze Chimiche per arricchire lo stand di chimica con nuove e interessanti proposte, con l’Area della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova e con il Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria che ha dato la sua disponibilità a realizzare un video per Sperimentando con immagini riprese con il microscopio elettronico.
Il tema delle foreste permetterà di approfondire nello stand di scienze tematiche ambientali nonchè la biodiversità e la necessità di preservare le ricchezze della terra, instaurando collaborazioni con i musei di Antropologia, Zoologia e Botanica del Centro di Ateneo per i Musei dell’Università degli Studi di Padova.
Novità dell’edizione 2011 sono gli spazi destinati ad attività di laboratorio per approfondimento di argomenti complessi.
Per catturare l’attenzione dei giovani, nei fine settimana verranno organizzate varie attività a loro dedicate: gare, spettacoli di illusionismo, indagini scientifiche, esibizione con bolle di sapone. Non mancheranno le proposte stimolanti per gli adulti: visite guidate a laboratori scientifici e conferenze serali di approfondimento sui temi peculiari di questa edizione: la chimica e la sua influenza sulla nostra vita quotidiana e come amplificare le potenzialità dell’occhio. Si collaborerà come negli anni scorsi con il Planetario di Padova e le locali Associazioni di Astrofili.
La presentazione accattivante e la varietà dei temi trattati rendono la mostra interessante per visitatori di ogni età e con esigenze diversificate. Insegnanti, giovani laureati e studenti in discipline scientifiche sono a disposizione dei visitatori per giudarli nell’utilizzo del materiale esposto.
Grande spazio è riservato ai lavori presentati dagli studenti partecipanti ai concorsi “Sperimenta anche tu” e “L’arte sperimenta con la Scienza”.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Sperimentando 2011 Locandina.pdf | 623.05 KB |