Nell'ambito delle manifestazioni del Comune di Padova, finalizzate al recupero della memoria della "Padova Carrarese", l'Assessorato alla Cultura organizza quest'anno con Legambiente-Salvalarte un corso di formazione per volontari mirante a fornire specifiche conoscenze sull'orologio astronomico e la Reggia Carrarese che inizialmente l'ospitava. I volontari così formati potranno operare per l'apertura al pubblico e far conoscere e apprezzare a cittadini e turisti queste tra le numerose meraviglie nascoste e sconosciute della nostra meravigliosa e amata città.
ROBERTO SANNEVIGO, tra i fondatori dell'Associazione Astronomica Euganea e presidente del Planetario di Padova, terrà la terza lezione del corso lunedì 4 aprile 2011 alle ore 20,30 presso la Sala Anziani nella sede municipale di Palazzo Moroni, di fronte al Bo', dal titolo: "L'orologio astrario, meraviglia e sapienza dell'astronomia".
Le visite del pubblico alla torre e alla macchina restaurata dell'orologio vengono condotte dai volontari di salvalarte venerdì e sabato alle ore 10 - 10,30 - 11 - 11,30 con ritrovo al civico 19 di Piazza Capitaniato a gruppi di dieci visitatori per volta.