VENERDI 12 Luglio ore 20.45 con inizio alle ore 21.00
l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano Terme, una serata di divulgazione astronomica con una conferenza dal titolo:
MORFEO
L' ottica adattiva del nuovo telescopio VLT
Relatore: Dott. Gabriele Umbriaco
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna
Astrofilo da sempre, laurea e dottorato in astronomia all'Università di Padova con tesi su allineamento ottico di VST/PLATO/SHARK-NIR-LBT relatore Roberto Ragazzoni.
Ha installato e allineato nel 2011 il telescopio VST in Cile. Per 23 anni ha condotto il laboratorio di ottica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Univ. di Padova, avviato e mantenuto il Museo degli Strumenti dell'Astronomia di Asiago e ha collaborazioni attive con l'Univ. di Boston e INAF. Dal 2023 è ricercatore all'Università di Bologna, occupandosi di MORFEO, l'ottica adattiva di ELT.
INGRESSO LIBERO - ORE 20:45
ATTENZIONE !!! AVVISO IMPORTANTE
a causa di uno smottamento di via Sottovenda
è possibile raggiungere Casa Marina
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE
-- da Torreglia, imboccando via Roccolo, di fronte ristorante Cicogna
-- da Faedo, imboccando dopo la chiesa via Pedevenda e quindi via Sottovenda
NON imboccare via Sottovenda dalla Cingolina !!!!
Condizioni meteo permettendo, seguirà l'osservazione del cielo in modalità remota mediante telescopi e telecamere messi a disposizione dai soci AAE.
Vestirsi adeguatamente
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina-morfeo-vlt-12luglio2024.pdf | 1.1 MB |