VARIAZIONE NEL CALENDARIO DEL PARCO DELLE STELLE
Sabato 15 giugno 2013 con inzio alle ore 21:00, l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano Terme, una serata di divulgazione astronomica dal titolo:
A caccia di pianeti
Le nuove frontiere dell' astronomia sulla ricerca dei pianeti extrasolari.
Esistono nello spazio intorno a noi altri pianeti abitabili o simili alla Terra ?
E se fossero anche abitati ?
Relatore: Dott. Mauro Barbieri
Il Dott. Barbieri lavora all'Universita' di Padova, dove si occupa della scoperta di pianeti extrasolari e della caratterizzazione delle loro atmosfere.
Attualmente è coinvolto nelle missioni Corot e Kepler; partecipa inoltre al progetto ASTEP con un telescopio situato in Antartide presso la base Italo-Francese 'Concordia'.
Ha una attiva collaborazione con Astrofili di tutto il mondo per la ricerca di transiti per la quale coordina l'unico network esistente di astrofili, ed in Italia è stato il fondatore della sezione di ricerca dei Pianeti Extrasolari dell'Unione Astrofili Italiani, (UAI) del quale è tutt'ora responsabile scientifico.
Ha collaborato con l'AAE fin dall'inizio e tuttora è membro del consiglio scientifico della nostra associazione.
Ingresso libero.
Seguirà, tempo permettendo, l'osservazione del cielo ad occhio nudo e mediante telescopi; gli ospiti saranno guidati dai astrofili esperti, soci AAE.
Chiunque voglia venire con il proprio strumento è il benvenuto.
Vestirsi adeguatamente
Prevista in origine per: Sabato 16 febbraio poi rinviata a Sabato 23 febbraio causa neve, ed infine confermata per il 15 giugno 2013
Indirizzo: Centro Visite e Laboratorio di Educazione Naturalistica "Casa Marina" via Sottovenda, 3 - 35030 Galzignano Terme (PD) |
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina_15_giugno.jpg | 160.1 KB |