SABATO 20 Aprile ore 20.45 con inizio alle ore 21.00
l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei e il patrocinio dell' Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano Terme, una serata di divulgazione astronomica con una conferenza dal titolo:
La ricerca di vita extraterrestre: dalle molecole biologiche ai pianeti di altre stelle.
Da molti anni gli scienziati studiano le forme di vita terrestri e gli tutti ambienti più estremi in cui esse vivono. Diverse molecole importanti per la vita terrestre sono state trovate nello spazio, dai satelliti del Sistema Solare fino al tenue gas interstellare. Capire come queste molecole contribuiscono alla vita ci permette di applicare i metodi di analisi più raffinati allo studio dei pianeti solari e dei più di 5000 mondi scoperti intorno ad altre stelle. Troveremo una seconda "Terra"?
Relatore: Prof. Giuseppe Galletta
Università di Padova
INGRESSO LIBERO - ORE 20:45
Le attività programmate a Casa Marina si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in merito alla situazione socio sanitaria.
Condizioni meteo permettendo, seguirà l'osservazione del cielo in modalità remota mediante telescopi e telecamere messi a disposizione dai soci AAE.
Vestirsi adeguatamente
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina-vita-extraterrestre-20aprile2024.pdf | 622.08 KB |