Sabato 6 ottobre 2012 dalle ore 21:00, l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano, una serata di divulgazione astronomica dal titolo:
Storie di astronomia, astronomi e qualche intruso dal '700 ad oggi
La storia dell'astronomia viene spesso tratteggiata attraverso le sue figure più rappresentative. Per raccontarla, quindi, figure come Tolomeo, Copernico, Keplero e Galileo sono sicuramente imprescindibili. Ma a fianco di questi nomi così simbolici troviamo anche molti altri personaggi che ne hanno segnato le varie fasi. Addirittura, se ben guardiamo, anche persone che a prima vista nulla hanno da spartire con l'astronomia rivestono invece un ruolo molto importante. Nel corso della presentazione verranno quindi affiancati ai "mostri sacri" alcuni intrusi, che meglio ci possono aiutare a comprendere come l'astronomia è stata vissuta nel corso dei secoli e dei millenni.
Relatore: Giorgio Cosco (Gruppo Astrofili Polesani)
Ingresso libero.
Seguirà, tempo permettendo, l'osservazione del cielo ad occhio nudo e mediante telescopi; gli ospiti saranno guidati dai astrofili esperti, soci AAE.
Chiunque voglia venire con il proprio strumento è il benvenuto.
Vestirsi adeguatamente