Universo nell'infrarosso

ritratto di Parco delle Stelle
Data evento: 
Sabato, 31 Agosto, 2013 - 21:00 - 23:45
Località: 
Casa Marina (Galzignano Terme - PD)

Sabato 31 agosto 2013 con inzio alle ore 21:00, l' Associazione Astronomica Euganea, delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, organizza al Parco delle Stelle, presso il centro documentale di Casa Marina, a Galzignano Terme, una serata di divulgazione astronomica dal titolo:

Universo nell'infrarosso

Circa metà dell'energia emessa dalle galassie nell'Universo è stata rilasciata nel "lontano" infrarosso. Responsabile di questa emissione è la polvere cosmica presente in tutte le galassie. Il suo studio ci permette di comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie, specialmente nell'Universo primordiale.

Relatore: Dott. Mattia Negrello

Mattia Negrello si è laureato in Fisica a Padova ed ha conseguito il dottorato in Astrofisica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Dopo aver svolto attività di ricerca alla Open University in Inghilterra, per cinque anni, attualmente lavora come ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Padova. Si e' occupato di osservazioni a lunghezze d'onda sub-millimetriche, pubblicando tra l'altro anche su "Science". Socio onorario del Gruppo Astrofili Polesani, e' direttore dell'Osservatorio "Vanni Bazzan" di S. Apollinare (RO).

Ingresso libero.

Seguirà, tempo permettendo, l'osservazione del cielo ad occhio nudo e mediante telescopi; gli ospiti saranno guidati dai astrofili esperti, soci AAE.
Chiunque voglia venire con il proprio strumento è il benvenuto.
Vestirsi adeguatamente

Indirizzo:
Centro Visite e Laboratorio di Educazione Naturalistica "Casa Marina"
via Sottovenda, 3 - 35030 Galzignano Terme (PD)