Newsletter n. 13/2019

Eccoci a novembre con nuovi appuntamenti dopo lo strepitoso congresso sulla radioastronomia che ha visto presenti, oltre agli ospiti consueti come astrofili e ricercatori, ben tre classi di quarta superiore, del liceo Cattaneo - Mattei di Monselice, Conselve. Tutti molto entusiasti e contenti delle attività svolte, incluso il collegamento al radiotelescopio di Onsala (Svezia) con cui abbiamo imbastito l'acquisizione della mappa radio della nostra galassia e poi al readiotelescopio di Medicina (BO) per acquisire una mappa del Sole.

Veniamo ai prossimi appuntamenti.

In collaborazione con l'Associazione EITEAM saremo presenti presso la sala Sala di Quartiere "U. Pisani", in via Alsazia, 3 a Padova a partire dalle ore 21 per ben due serate in cui si tratterà l'argomento dell'inquinamento luminoso e delle sue consegeuenze e relazioni con la salute, l'ambiente e l'ecologia.

Vi aspettiamo quindi sabato 9 novembre e sabato 16 novembre a Padova, dalle ore 21, Sala di Quartiere "U. Pisani", in via Alsazia, 3.

Il 21 novembre, giovedi,  alle ore 20:45  saremo ospiti del Centro Culturale "Due Mulini" di Catelfranco Veneto con la conferenza "Stregate dalla gravità: le stelle binarie interagenti" con il nostro socio dott. Girolamo Gallo all'interno del ciclo di conferenze "La scienza in un bicchiere".

Venerdi 22 novembre consueto appuntamento al Parco delle Stelle, a Casa Marina, con il nostro socio dott. Simone Gazzetta, in una conferenza dal titolo "Il Big Bang ed il problema dell'inizio". Come al solito se il tempo lo permetterà saremo presenti con i telescopi per offrirvi lo spettacolo gratuito e magnifico del cielo dei Colli Euganei.