Inquinamento luminoso ? ...ma cos'era ?

ritratto di r.sannevigo

Flagstaff è la prima "International Dark-Sky City" nel mondo.

Meritatissimo riconoscimento internazionale alla città dell''Arizona settentrionale, negli USA.


Complimenti al sindaco e ai 60.000 abitanti di Flagstaff per l'intelligenza, la determinazione ed il risultato !!!
E' la dimostrazione che SI PUO' FARE, usando intelligentemente tutta la luce che serve, rispettando l'ambiente, compreso il cielo stellato, e risparmiando denaro pubblico.

Cinquant'anni fa il sindaco Joseph Donaldson affrontava seriamente il problema dell''inquinamento luminoso, con l''intento di ottenere un risultato concreto.
Il suo obiettivo ambizioso, intelligente e proiettato nel futuro, era di preservare il cielo stellato della sua città a vantaggio dell''ottocentesco "Lowell Observatory" (quello di Mr. Percivall) e a beneficio degli occhi e delle tasche dei suoi concittadini.
Intorno allo storico osservatorio, grazie sia alle caratteristiche del luogo sia alla lungimiranza di quella amministrazione comunale, si svilupperà negli anni a seguire un centro di ricerca astronomica molto importante... paragonabile all''Osservatorio Astrofisico di Asiago (Italy).
Allietate la vostra vista ed il vostro spirito ammirando il cielo di Flagstaff, oggi, al seguente indirizzo: http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap080416.html