SPERIMENTANDO 2008: mostra scientifica interattiva per imparare divertendosi

ritratto di admin

Dal 14 aprile al 11 maggio 2008 presso l'Ex Macello di via Cornaro 1, a Padova.

Si tratta di un'esposizione interattiva di esperimenti di fisica, chimica e scienze pensata non solo per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di tutto il Veneto, ma anche per il grande pubblico.

L'iniziativa è nata nel 2002 grazie all'AIF (Associazione Insegnanti di Fisica) dall''idea e la passione di un gruppo di insegnanti benemeriti di alcune scuole superiori e si è quindi sviluppata col contributo dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), dell'Università e altri istituti scientifici e del Comune di Padova, particolarmente sensibile alla necessità di valorizzare la cultura scientifica e la tradizione di eccellenza che Padova ha nella storia della scienza.

La manifestazione si propone di avvicinare giovani e meno giovani alla scienza in un modo piacevole, divertente e rigoroso, per mezzo di semplici esperimenti.
La modalità è quella sperimentata con efficacia nei musei scientifici interattivi (Monaco, Londra, Milano,Torino, ecc.), dove il visitatore è invitato a provare e a toccare, sperimentando in modo diretto e familiarizzando così con i fenomeni e i principii studiati dalle scienze.

Gli esperimenti sono progettati e costruiti dagli studenti delle scuole secondarie del Veneto con i loro insegnanti, selezionati tramite il concorso annuale "Sperimenta anche tu".
Per stimolare il dialogo tra la scienza e gli altri ambiti culturali, viene bandito il concorso "L'Arte sperimenta con la Fisica", che coinvolge gli studenti delle scuole a indirizzo artistico della provincia di Padova, invitandoli a presentare un progetto grafico per la locandina e per la maglietta della mostra. Obiettivo è il recupero di un''idea di unitarietà della mente umana che sviluppa strumenti diversi di percezione, comunicazione e conoscenza della realtà. Molte poi sono le proposte per i fine settimana durante il mese della manifestazione:

  • esibizioni di prestidigitazioni (a cura del Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale),
  • illustrazioni degli aspetti dell''iperbarismo e della biologia marina (a cura del club sommozzatori di Padova),
  • presentazioni di tecniche investigative scientifiche (da parte della Polizia Scientifica),
  • osservazioni del Sole e intrattenimento con alcune associazioni di astrofili,
  • un convegno sull''uso didattico dell''informatica storica (con il Dipartimento di Statistica),
  • presentazioni di Linux e del software libero (a cura del Free Software Users Group di Padova),
  • uno show con le bolle di sapone (proposto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali)
  • gare di gittata di razzi ad acqua e di realizzazione di bolle di sapone e lamine saponose.

E' stata invitata anche l'Associazione Astronomica Euganea che sarà presente sabato 3 maggio nel pomeriggio con alcuni telescopi e molte curiosità per il pubblico.