Un sistema multimediale moderno a tecnologia avanzata per coinvolgere gli spettatori nello spettacolo della visione e della conoscenza del Cosmo.
L'Associazione Astronomica Euganea, insieme all'Osservatorio Astronomico di Padova, al Dipartimento di Astronomia e al Gruppo Astrofili di Padova, fa parte del Comitato promotore del Nuovo Planetario della città di Padova, costituitosi nel 2006.
Grazie al contributo tecnico del Comitato, coordinato dal Presidente dell'AAE Roberto Sannevigo, sono stati definiti dal Comune il progetto della struttura dove il Planetario sarà collocato e le caratteristiche funzionali e tecniche delle apprecchiature ad alta tecnologia che ne costituiscono il cuore.
Allo stato attuale sono finiti i lavori di adattamento strutturale dell''edificio e sono in corso i lavori per il completamento dell'impiantistica e degli arredi.
La fornitura e i montaggi della cupola emisferica, delle poltrone, delle apparecchiature e del sistema di videoproiezione saranno effettuate nella prossima invernata. Il laboratorio di produzione multimediale verrà invece montato in anteprima per consentire nel frattempo la formazione degli operatori e degli sviluppatori delle applicazioni.
Il Comitato Planetario Padova provvederà per delibera del Comune al suo funzionamento, sviluppo e gestione. L'inaugurazione è prevista per la primavera del 2009.