Ciao Andrea !
Domenica scorsa a causa di un incidente alpinistico, in Sardegna, è mancato Andrea Tonello, astrofilo poliedrico, già membro del GAP.
Vogliamo ricordarlo così .....
Ho conosciuto Andrea quando è entrato a fare parte del Gruppo Astrofili di Padova, ben oltre 20 anni fa.
Carico di entusiasmo, oltre a partecipare attivamente alle attività sociali, si è subito dedicato all'osservazione del cielo, ed in particolare allo studio delle stelle variabili, rendendo operativo il piccolo telescopio dell'associazione che giaceva inutilizzato.
Assieme a lui ho avviato l'attività dell'Osservatorio "G. Colombo", spendendo assieme moltissime notti ad osservare visualmente, fotografare, misurare con il fotometro fotoelettrico, discutere sulle osservazioni fatte. A testimoniare questo suo grande impegno rimangono alcune pubblicazioni scientifiche, anche di livello internazionale.
Era anche attivo animatore delle serate di osservazione pubblica, dove si destreggiava a rispondere, a volte in modo acrobatico e umoristico, alle domande più astruse che gli venivano poste dai visitatori (...questo telescopio è abbastanza potente da permettere di vedere il meteosat ? Si, ma solo quando è molto limpido!!!).
Purtroppo ci siamo poi persi di vista e la notizia della sua scomparsa lascia un vuoto improvviso difficile da spiegare.
Ora piu' che mai è vivo il ricordo di tutte le belle cose vissute assieme.