Grazie Padova ...

ritratto di admin

Guidoni, Sassone Corsi, Zanonato... e grazie a lei signor Zanonato sindaco di Padova, per il supporto dato al nostro sodalizio - anche con la Sua personale presenza, sabato pomeriggio - per la buona riuscita del 42° Congresso UAI.

A testimoniare la ottima riuscita del congresso aggiungiamo che l'AAE ha ricevuto espressamente dal Sindaco Flavio Zanonato la medaglia dedicata a Galileo realizzata dal Comune di Padova per la celebrazione dei  quarto centenario delle sue scoperte astronomiche. Un inatteso e bellissimo riconoscimento per la nostra associazione che si aggiunge agli altri due di Marco e Matteo.

MedagliaSiamo onorati dell'omaggio che il Sindaco ha voluto donarci: esso rappresenta, forse anche più dei complimenti già ricevuti dai nostri numerosissimi ospiti, la più grande gratificazione per il nostro impegno e le nostre personali fatiche di queste ultime settimane, per il successo dell'iniziativa.

Giannantonio e la medaglia di Galileo

Nonostante le nostre preoccupazioni per le difficoltà e i disagi derivanti dalla doppia locazione (al Centro Culturale Altinate-San Gaetano, e presso la Sala Paladin) a Congresso concluso possiamo  testimoniare di aver raccolto commenti unanimi sulla bontà ed eccezionalità  dell'evento.

Questo non solo per la caratura  dei nostri ospiti professionisti o per l'eccellenza delle relazioni presentate dai nostri colleghi astrofili come noi impegnati nella divulgazione, nella didattica e nella ricerca, ma anche per la meravigliosa "cornice" che la Città tutta ha fornito al nostro ritrovo annuale: con la magnificenza delle sedi congressuali, con la bellezza dei monumenti, con la vita, il colore e... il calore delle nostre piazze e delle nostre vie, con una ricchezza di eventi di arte e cultura senza pari.
 
Molti nostri ospiti hanno avuto modo, nelle pause congressuali, di visitare la Città, i suoi musei, le sue mostre... e il suo Nuovo Planetario,  riportando poi a noi i loro entusiastici commenti, e il desiderio di tornare in altre occasioni per una visita più lunga e attenta.

E adesso passiamo a ringraziare i nostri soci.
Un sincero ringraziamento va al nostro Pierandrea Brancaleoni che ha collaborato fin dall'inizio alla preparazione dell'evento. Il suo apporto e la sua simpatia sono stati fondamentali sia prima che durante i lavori congressuali. GRAZIE Andrea.
Un ringraziamento particolare va alle signore che hanno  alleviato il peso non indifferente nella gestione della segreteria. Un caloroso GRAZIE ad Alessia Baldan anche per il lavoro pre-evento, Michela Flaminio, Fabrizia Pertegato e Chiara Paolucci che si sono alternate nei tre giorni e che hanno portato una ventata di allegria, simpatia e freschezza.

Infine un GRAZIE veramente sentito ai soci che sono intervenuti e che hanno dato una mano durante il congresso, con la loro disponibilità e presenza; GRAZIE a Stefano Ottani e Fabrizio Nardo che hanno avuto oltretutto l' onere (e onore) di accogliere e riaccompagnare Umberto Guidoni all'aeroporto sabato e domenica, ma che hanno cosi' potuto piu' di tutti noi conoscere uno dei protagonisti dell'esplorazione spaziale, personaggio rivelatosi di grandissima disponibilita', simpatia e cordialita' : un mito !
Ed inoltre ringraziamo Michele Peruzzo, Marco Cardin, Marco Boesso, Roberto Sannevigo ed infine Matteo Milani che hanno contribuito in vario modo alla bella riuscita di questo bell'evento.

Sassone Corsi premia Marco CardinGuidoni e Matteo MilaniLo "staff" col sindaco Zanonato

Ricordiamo a proposito i due premiati: Marco Cardin, che ha ricevuto il prestigioso premio "Falorni" dall'UAI e Matteo Milani che per il suo interesse ed entusiasmo ha ricevuto direttamente da Umberto Guidoni un libro con dedica autografata.

Grande interesse hanno anche riscosso le relazioni delle nostre scuole inerenti la didattica, un grazie anche alle maestre della scuola dell'infanzia di Rosara e dell'istituto comprensivo di Arre per il loro prezioso lavoro a scuola e per averlo portato come esempio in ambito nazionale.

Scuola dell'infanzia di RosaraIstituto comprensivo di Arre - Conselve

In generale il congresso e' risultato molto ricco di interventi e contenuti, senz'altro il piu' ricco in assoluto fino ad ora. Oltre agli astrofili una decina di professionisti e l'intervento anche di Giovanni Caprara, hanno fornito una panoramica molto ampia nei diversi settori dell'astronomia.

Infine, ma non per ultimo, un sentito ringraziamento al CD della UAI, al presidente Emilio Sassone Corsi e a Salvo Pluchino.

Che dire ... è stato bello !  Grazie a tutti.
Arrivederci a Napoli, per il prossimo congresso !

Foto di gruppoSannevigo, Boesso, Alberti, Vinante, Milani, Pluchino e Nardo

lo staff: Michele Alberti, Giannantonio Milani, Carlo Vinante