Che serata ieri sera ...
Mai visto una partecipazione così intensa ad un evento da noi organizzato, inaspettato.
Abbiamo installato sette telescopi per permettere l'osservazione dei pianeti al pubblico presente, più due postazioni di ripresa ma ... avremmo dovuto avere almeno altri tre telescopi per poter gestire e smaltire le code che si formavano senza soluzione di continuità ai vari telescopi per osservare Giove, Saturno e quindi Marte, oltre alla Luna stessa.
Una stima vede un migliaio di persone partecipanti ... ma credo fossero di più. Vincente la scelta del luogo, dell'aver previsto e tenuto due presentazioni multimediali, una di carattere scientifico e l'altra a carattere storico che hanno visto la sala sempre piena
Azzeccatissima la scelta di riprendere e far vedere la luna in tempo reale proiettandola su un grande schermo ... soggetto principale di moltissimi selfies insieme allo schermo della fotocamera di Marco Faggionato che nel frattempo riprendeva tutte le fasi dell'eclissi stessa ...
Tanti bimbi ...dai 4 ai 90 anni. Tutti. proprio TUTTI entusiasti nell'osservare la luna ma anche i pianeti al telescopio; per moltissimi questa è stata la prima volta che hanno messo occhio all'oculare e la sorpresa nel vedere le fasce di Giove e gli anelli di Saturno era chiarissima ed espressa in modo naturalmente stupefacente.
Vorremmo ringraziare la municipalità di Due Carrare che ha permesso lo svolgersi dell'evento, anche preparando il sito in modo impeccabile e spegnendo le luci.
E infine vorrei ringraziare tutti i soci che si sono spesi nella serata: Cecilia, Elisa, Michele, Paolo, Oreste, Marco F., Roberto, Sergio, Andrea, Luca, Marco B., Girolamo, Simone, Paolo D., Claudio, Cristina, Luca S., Roberto Z.
Senza dimenticare Riccardo e Roberto M. che "in solitaria" hanno gestito altri due eventi a Calaone e presso l'aereo club di Padova.
Bella squadra. Tutti bravi
Alcune foto: