Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, a Casa Marina sulle pendici del Monte Venda, si svolge l'attività del PARCO DELLE STELLE, finalizzata ad invitare il pubblico, e particolarmente le scuole e i giovani, ad osservare il cielo stellato e avvicinarsi alla conoscenza dell'Astronomia e a consentire agli appassionati di poter fare osservazioni astronomiche e avere occasioni di incontro e approfondimento con astronomi ed esperti.
L'iniziativa è sorta dalla collaborazione tra l'Ente Regionale e l'Associazione Astronomica Euganea, un'associazione culturale di addetti ai lavori che si prefigge di sviluppare e diffondere la conoscenza, tra il pubblico e tra gli appassionati, di questo affascinante settore delle scienze e di valorizzare le potenzialità e le risorse culturali e ambientali dei Colli Euganei nell'ambito del Parco Regionale.
L'attività del Parco delle Stelle è stata avviata già nel 2003, con sorprendente partecipazione di pubblico, il quale ha manifestato viva soddisfazione per le serate, per il luogo ameno in cui si svolgono e per il modo garbato di raccontare cose di scienza, suscitando curiosità ed interesse. Casa Marina, sulle pendici sud del Monte Venda, a quota 350 metri, in comune di Galzignano è un casolare agricolo euganeo, ottimamente restaurato dal Parco, situato in un luogo incantevole dal quale si possono ancora vedere le stelle e talvolta anche la Via Lattea.
Il Parco delle Stelle propone un intenso programma di serate di approccio, di introduzione o di approfondimento di diversi temi riguardanti la conoscenza del cielo stellato e dei corpi celesti che costituiscono l'Universo in cui esistiamo.
Si impara, con l'osservazione diretta, a riconoscere le stelle e le costellazioni, la loro storia e le curiosità. I fenomeni astronomici vengono spiegati e commentati in maniera semplice e con linguaggio accessibile e immediato. Le serate con osservazione al telescopio sono guidate da astrofili esperti che fanno vedere con semplicità e passione le meraviglie che il cielo stellato riserva ai nostri occhi, alla nostra mente e alla nostra emozione.
Gli argomenti proposti vengono presentati con proiezioni multimediali di filmati e immagini, riprese sia con la strumentazione astronomica di cui è dotato il Parco delle Stelle, sia con la strumentazione dei numerosi appassionati che lo frequentano e animano, sia con i più grandi telescopi del mondo, da terra o in orbita, e dalle sonde spaziali. Si conversa di argomenti ed eventi astronomici con domande e risposte.
Gli astrofili che possiedono un proprio strumento possono portarlo, se lo desiderano, per guardare insieme ad altri appassionati, sia nelle serate pubbliche che in altre dedicate agli astrofili, nelle quali si potranno fare osservazioni astronomiche più approfondite e mirate ad argomenti specifici.
Un'occasione davvero interessante per gli abitanti e gli astrofili dei comuni del Parco e per i numerosi studenti delle scuole dell'area euganea, presso cui l'Associazione Astronomica Euganea svolge attività di divulgazione, didattica e sperimentazione dell'astronomia, una piacevole occasione per riscoprire un altro affascinante aspetto del dolce paesaggio dei nostri amatissimi Colli: quello del cielo stellato.
Il Parco delle Stelle è parte del Progetto sviluppato per la Carta Europea del Turismo Sostenibile, sottoscritto dall'Associazione Astronomica Euganea.