Nel progetto è coinvolto il nostro socio fondatore, e responsabile scientifico dell'Associazione, il Dr.Barbieri Mauro.
Riprendiamo dal sito della rivista le Stelle:
Gli astronomi dell'Osservatorio di Padova-Asiago e la rivista Le Stelle invitano gli astrofili italiani a un incontro per avviare la collaborazione in programmi osservativi nel campo della ricerca di pianeti extrasolari e dello studio delle variabili simbiotiche.
Il consiglio comunale di Teolo ha approvato all'unanimità.
Commossi e soddisfatti possiamo annunciare che finalmente in Veneto esiste un comune con regolamento comunale che porta la dispersione massima ammessa a zero, in linea con la legge lombarda. Ma, soprattutto, esiste finalmente un precedente e speriamo che questa lodevole iniziativa finisca per "contaminare" anche altri comuni.
Consiglio comunale di Teolo 23 Marzo 2005 - Adozione regolamento per l'abbattimento dell'inquinamento luminoso.
L'argomento in oggetto è al primo punto all'ODG del consiglio comunale di Teolo del giorno 23 marzo alle ore 20,30.
Sabato 12 Marzo mattina, l'A.A.E. ospita presso Casa Marina il meeting di coordinamento della Sezione Comete dell'UAI e del progetto CARA primo incontro per l'anno 2005.
Al meeting interverranno gli osservatori italiani piu' attivi e professionisti specialisti del settore.
Si discuterà delle strategie, dei metodi osservativi e di riduzione dati specifici per questo campo di osservazione.
In collaborazione con il progetto CARA, pubblichiamo la seguente foto,ripresa da G.Sostero e A.Lepardo dell'Osservatorio di Remanzacco(UD) ripresa il 2 marzo.
Il telescopio utilizzato è un MEADE LX200 da 254mm di diametro, con riduttore di focale f/7,2.
Oggi, giovedi 3 Marzo intervento radiofonico sul passaggio della sonda Rosetta e sulla cometa 67/P, a partire dalle 13.20 dai microfoni di RADIO24 durante la trasmissione "Il volo delle oche", a cura di Giannantonio Milani, responsabile della Sezione Comete dell'UAI,coordinatore del Progetto CARA e membro fondatore della AAE.
Venerdi 4 Marzo
SERATA PUBBLICA STRAORDINARIA PER IL PASSAGGIO RAVVICINATO CON LA TERRA DELLA SONDA ROSETTA
La cometa 67P (Churyumov-Gerasimenko), futuro obiettivo della missione Rosetta, è una cometa periodica poco appariscente osservabile solo al telescopio ma che da un punto di vista scientifico si presenta molto interessante in quanto potrebbe fornirci la chiave di lettura per comprendere le origini del nostro sistema solare.
La sonda Rosetta dell' Agenzia Spaziale Europea è visibile dalla terra nel fly-by verso la cometa 67/P la sera del 4 marzo.