La circolare 1518 dell'Unione Astronomica Internazionale riporta che lo sciame meteorico delle Orionidi, generato dalla celebre cometa di Halley, potrebbe mostrare un picco di attivita più intenso il prossimo mese, la mattina del 19 ottobre.
Una forte attività è già stata osservata lo scorso anno (massimo rilevato 70 meteore/ora), e vi sono le condizioni perchè la cosa possa nuovamente ripetersi,. anche se forse un po' meno intensa.
Sono in fase di preparazione due nuovi corsi di Astronomia, a Vigonza e Bastia di Rovolon, a partire dal prossimo 15 ottobre.
Per ulteriori informazioni contattateci usando il modulo contatti, oppure scrivete direttamente a infoastronomia-euganea [dot] it
Un sistema multimediale moderno a tecnologia avanzata per coinvolgere gli spettatori nello spettacolo della visione e della conoscenza del Cosmo.
L'Associazione Astronomica Euganea, insieme all'Osservatorio Astronomico di Padova, al Dipartimento di Astronomia e al Gruppo Astrofili di Padova, fa parte del Comitato promotore del Nuovo Planetario della città di Padova, costituitosi nel 2006.
Ottima la riuscita della serata di sabato in Prato della Valle!
Erano schierati una decina di telescopi (vedi le foto leggendo il seguito).
La risposta del pubblico è stata superiore alle aspettative, nonostante l''evento non sia stato molto pubblicizzato. Spenta l'illuminazione pubblica intorno al Prato fino alle 23,30.
Diverse centinaia di persone hanno guardato per la prima volta in un telescopio e si sono meravigliate alla vista dei crateri e delle montagne lunari e del pianeta Giove con le sue cinture di nubi e i satelliti medicei.