Salve a tutti
segnaliamo alcuni interessanti articoli nel nostro sito e le prossime attività di dicembre.
Buona lettura
Marsden ci ha lasciato ... la scomparsa di Brian Marsden, pioniere e riferimento per i corpi minori del sistema solare. Ricordato da Giannantonio Milani
https://www.astronomia-euganea.it/drupal/articoli/marsden-ci-ha-lasciato
4 dicembre - l'astronautica dell'ex Unione Sovietica esplorata per noi da Andrea Fasson
https://www.astronomia-euganea.it/drupal/evento/stelle-rosse-senza-strisce
Segnaliamo un'interessante mostra in tema astronomico-didattico intitolata "Spaziale" che si svolge a Trento ... giusto giusto per fare un giro natalizio
Ecco un estratto dell'informativa della mostra, direttamente dal sito di riferimento http://www.mtsn.tn.it/spaziale/la_mostra.html
Una circolare elettronica (MPEC 2010 W10) del 18 novembre riporta la scomparsa del Dr. Brian Marsden, un nome che ha rappresentato un riferimento fondamentale per l'astronomia internazionale per molti anni. Dal 1968 al 2000 è stato infatti direttore del Central Bureau for Astronomical Telegrams (CBAT), il che significa che ogni nuova scoperta giunge tramite da lui.
Nell'ambito del Meeting Astronomia 2010, alla Fiera di Forlì, Giannantonio Milani ci parlerà dell'importanza degli astrofili nella ricerca in campo cometario.
Giannantonio è socio fondatore della AAE, responsabile della Sezione Comete della UAI e Coordinatore del Progetto CARA
Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2010 all'interno della Fiera dell’Astronomia e dell’Elettronica si terrà il Meeting Astronomia 2010.
Sarà presenti tra gli altri Giannantonio Milani, socio fondatore della AAE e responsabile della Sezione Comete della UAI e Coordinatore del Progetto CARA.
Giusto ieri è giunta la notizia di una nuova cometa, scoperta visualmente da due celebri osservatori giapponesi.
Bello vedere che nonostante la tecnologia siano ancora possibili scoperte visuali.
La cometa denominata 2010 V1 porterà i nomi di Karou Ikeya e Shigeki Murakami.
Scoperta intorno alla decima magnitudine è' stata osservata stamattina da Claudio Pra (Passo Falzarego) e stimata di magnitudine 7.5 !
Per ulteriori notizie: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/204761
La cometa 103P/Hartley, passata al perielio da pochi giorni, è ora nella fase cruciale dell'incontro ravvicinato con la sonda Epoxi.
Abbiamo aggiornato il calendario delle attività della AAE.
Ricordiamo inoltre le attività al Planetario di Padova