Venerdì 10 Giugno, siamo stati chiamati a partecipare al progetto "Sotto il nostro cielo", alla Scuola dell'infanzia di Rosara di Codevigo. Il progetto, durato da Febbraio a Giugno, ha proposto con cadenza settimanale interventi adeguati all'età dei bambini, spaziando su argomenti quali il sole, la luna, il sistema solare e la Stazione Spaziale Internazionale. Per concludere il progetto, la Dirigente Professoressa Barbara Calcagno, che ringraziamo calorosamente, ha richiesto un nostro intervento. È stato FANTASTICO.
Innanzitutto grazie a Cecilia, che con la sua grazia e chiarezza, è riuscita a catturare l'attenzione di tutti, soprattutto della classe di "kinder" di 5/6 anni ... rapiti. E tutti molto molto curiosi, vivi, composti ... incredibile. Nella foto, i loro stupendi diorami del sistema solare. Poi con una palla da 1 metro ed una piccola biglia di 1 cm abbiamo mostrato le proporzioni tra il Sole e la Terra e quindi coinvolto anche i papà che hanno aiutato i bimbi tenendo la biglia in mano, ad allontanarsi a sufficienza per far intuire la distanza tra Sole e Terra.
Un plauso alle maestre, in testa la nostra Giusy, la moglie di Mariano nostro socio, e a seguire Lorenza, Alessia e la tirocinante Francesca.
Complimenti per l'immenso lavoro che avete fatto con questi futuri adulti, nella speranza di aver lasciato un segno, anche piccolo. E un grazie a Paolo. Dopo aver installato due strumenti, inquadrando subito la luna, soggetto della serata, i bimbi sono stato incredibili nelle descrizioni. Poi Paolo ha collegato la telecamera così da proiettare in tempo reale le immagini della luna, e finché la mostrava ai più, spiegando dei crateri ed altro, con un secondo telescopio i genitori e gli insegnanti hanno potuto osservare altri oggetti.
Bello poi vedere Paolo, che tornato bambino, si è seduto per terra in cerchio con i bambini e ha parlato del cielo e siamo tornati tutti bambini... grazie grazie a tutti. È stata un'esperienza di crescita interiore e la dimostrazione di come la forza del gruppo e del lavoro di squadra permette di raggiungere risultati davvero incredibili.
Grazie a tutti.