Ricordo quando nel maggio del 2003 si è verificata una eclissi anulare di sole: purtroppo la fascia di totalità si estendeva a latitudini molto elevate, e in Italia era stato possibile osservare solo una eclissi parziale.
In quell'occasione la particolarità del fenomeno è stata che in Italia il sole sorgeva già eclissato e quindi è stato possibile osservarlo e fotografarlo senza l'ausilio dei filtri solari.
Uno spettacolo unico e suggestivo, come testimoniano le immagini.
I Segreti delle Comete alla Fiera dell'Astronomia e dell'Elettronica di Forlì
Ultime notizie dal mondo dei corpi minori del Sistema Solare.
Un altro asteroide , 596 Scheila ha mostrato segni di attività di tipo cometario. Immagini riprese all'Osservatorio Catalina mostrano un curioso "pennacchio" emesso dall'oggetto.
Informazioni dettagliate e immagini sono reperibili presso il blog curato da Ernesto Guido e Giovanni Sostero, che hanno prontamente osservato l'asteroide Scheila. http://bit.ly/flUAye
La meraviglia per il cielo e per ciò che vi si può osservare solo alzando la testa o poggiando l'occhio ad uno strumento, unite al desiderio di condividere questa passione con altri individui, ci ha portato ad accomunarci nella Associazione Astronomica Euganea.
Sono due mesi che non si esce, il meteo è stato veramente inclemente, e continua ad esserlo. I vari siti internet con le previsioni che consultiamo sempre prima delle uscite, sono tutti concordi sul fatto che si rasserenerà verso sera, ma con calo della temperatura e molta umidità. Alle 15,30 decido di fare un sopralluogo, perché temevo che lassù, a 480 mt, ci fosse anche la neve, ed infatti la situazione era questa: