Venere è un pianeta "interno", la sua orbita quindi è interna all'orbita della terra attorno al sole.
Quando la Terra e Venere sono in congiunzione normalmente non si trovano allineati con il Sole, essendo l'orbita di Venere inclinata di 3,4° rispetto a quella terrestre. In questo modo il pianeta Venere passa, dal punto di vista di un osservatore terrestre, sopra o sotto al Sole.
Una foto emblematica a rappresentare la serata, fantastica, passata con i ragazzi e gli operatori dell'associazione APIS presso l'ostello a Valle S.Giorgio - Baone (PD).
L'associazione APIS
E' possibile contattare l'Associazione Astronomica Euganea scrivendo a:
Associazione Astronomica Euganea
via C. Battisti, 50
35010 Limena PD
In collaborazione con l'amministrazione comunale di Due Carrare, inserita nel ciclo di attività "Vivi Due Carrare" saremo presenti con i nostri telescopi per l'osservazione del cielo e delle sue meraviglie.
Un pensiero va a tutte le persone vittime, direttamente o indirettamente, del disastro.
Così come un pensiero va a tutte le persone che si stanno prodigando negli aiuti.
Una serie di link interessanti per seguire l'attività sismica della regione:
http://cnt.rm.ingv.it/
http://www.ingv.it/primo-piano/comunicazione/2012/05200508/map_haz.jpg
http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/seismon/globmon.php
http://www.sismogrammi.com/capannori/sismogramma-capannori.php
In occasione del "Festival dell'ozio" organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si terrà il 15 e 16 giugno 2012 presso la "Villa dei Vescovi" a Luvigliano, i soci dell'Associazione Astronomica Euganea intratterranno gli ospiti la sera del 16 giugno con i loro telescopi.
Questa mattina siamo andati in onda.
Ospiti della trasmissione "TV7 alle 7", dalle 8.30 circa fino alle nove, presso gli studi dell'emittente televisiva TV7 Triveneta.
Una delegazione della AAE, composta da Michele Alberti, Stefano Ottani, Roberto Sannevigo (che abbiamo invitato per presentare le attività del Planetario di Padova) e Carlo Vinante è stata invitata a presentare l'associazione e le attività che svolgiamo.
a cura di Giannantonio Milani
Per celebrare il 300° anniversario dalla morte di Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712) l'Associazione Astronomica Euganea aderisce all'iniziativa nazionale "Occhi su Saturno".
L’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” e l’associazione "Stellaria" con il patrocinio dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione dell’UAI promuovono l’organizzazione di eventi in tutta la penisola dedicati all’osservazione del pianeta che for